Telefono: 328.97.49.147 | E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Noduli Follicolari

Immagine1Rappresentano una classe eterogenea che comprende varie entità, neoplastiche e non, che presentano all’ esame citologico caratteristiche citomorfologiche sovrapponibili. Le lesioni comprese in questa categoria sono:

         1) nodulo adenomatoso in gozzo nodulare;

         2) adenoma follicolare;

         3) carcinoma follicolare minimamente invasivo;

         4) nodulo iperplastico a cellule di Hurthle in tiroidite;

         5) adenoma a cellule di Hurthle;Immagine2

         6) carcinoma a cellule di Hurthle;

         7) variante follicolare di carcinoma papillifero. 

Per queste lesioni (classificate TIR 3) la diagnosi differenziale Immagine3definitiva fra benigno e maligno dipende dallo studio di caratteristiche istologiche (capsulo e angioinvasione) per cui è indicata la escissione chirurgica. Tuttavia al fine di limitare una chirurgia inutile su lesioni che poi si rivelano non neoplastiche, la categoria TIR 3 è stata sdoppiata in due ulteriori sottogruppi per distinguere le lesioni follicolari ritenute essere, su campione citologico, lesioni iperplastiche (TIR 3A) dalle lesioni sospette neoplastiche (TIR 3B).

Per le lesioni TIR 3A si consiglia breve periodo di follow-up (3-6mesi) dopo il quale procedere alla ripetizione del prelievo per una nuova valutazione morfologica. Per le lesioni TIR 3B è mandatoria la chirurgia.

Contatti

  Dove: Battipaglia,Via Adige,18

  Tel: 328.97.49.147

  E-mail: alessiacaleo@hotmail.com