Telefono: 328.97.49.147 | E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Morbo di BASEDOW

foto1La malattia di Graves-Basedow è una sindrome caratterizzata da ipertiroidismo e gozzo diffuso. E’ causata dalla presenza di autoanticorpi stimolanti il recettore del TSH che, attivando il recettore, determinano un aumento della secrezione degli ormoni tiroidei e causano pertanto l’insorgenza del gozzo diffuso.

I sintomi sono quelli dell’ ipertiroidismo ovvero nervosismo, irritabilità, insonnia, ipercinesia, tremori, palpitazioni, dispnea da sforzo, dimagrimento. Nel 40% dei casi circa il Basedow determina oftalmopatia.

Il fondamento terapeutico della malattia di Basedow è la riduzione dell’attività ormonale, che può essere attuata con tre possibili strategie: farmaci, chirurgia, radioiodio. La terapia chirurgica (tiroidectomia totale) ha come indicazioni il gozzo tossico di grandi dimensioni, il sospetto di neoplasia associata, la recidiva dopo terapia medica. La terapia con radioiodio agisce distruggendo funzionalmente il tessuto tiroideo iperfunzionante. Non è dimostrato rischio di carcinogenesi. Non va utilizzato in gravidanza.

Contatti

  Dove: Battipaglia,Via Adige,18

  Tel: 328.97.49.147

  E-mail: alessiacaleo@hotmail.com