Telefono: 328.97.49.147 | E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agoaspirato (FNAB-FNAC-FNC)

foto 1resL’ agoaspirato è un esame di semplice esecuzione e ben tollerato che permette l’esame delle caratteristiche citologiche di un nodulo o un tessuto. Può essere effettuato a mano libera (lesioni palpabili) o contestualmente all’ esame ecografico al fine di individuare la precisa sede del prelievo. Il prelievo viene effettuato con un ago sottile (23G) con o senza l’ ausilio di un sistema di aspirazione; il prelievo ha una durata di pochi secondi e può essere ripetuto più volte. Il materiale prelevato viene strisciato su un vetrino, successivamente fissato, colorato ed analizzato al microscopio. Tramite l’ ausilio di colorazioni speciali (Diff Quick) è possibile una valutazione estemporanea del campione prelevato (metodica ROSE- Rapid On Site Esamination) a cui seguirà successivamente la diagnosi definitiva. L’ esame non è doloroso, non prevede anestesia né preparazioni particolari (tranne la sospensione di terapie anticoagulanti un paio di giorni prima). Finito il prelievo, il paziente può allontanarsi autonomamente dall’ambulatorio.

Presso il nostro centro è possibile effettuare ago aspirato sotto guida ecografica di organi come la tiroide, la mammella, le ghiandole salivari, i linfonodi, i tessuti sottocutanei e muscolari etc.

Tutti i prelievi vengono effettuati dal medico anatomo-patologo in collaborazione col medico radiologo che fornisce la guida ecografica. In tutti i casi viene eseguita valutazione estemporanea dell’ adeguatezza del campione (ROSE) per cui viene annullato il rischio che il paziente debba ritornare per ripetere l’ ago aspirato. La diagnosi definitiva viene poi fornita in 24/48 ore e discussa col paziente per eventuali chiarimenti e consigli.

 

Contatti

  Dove: Battipaglia,Via Adige,18

  Tel: 328.97.49.147

  E-mail: alessiacaleo@hotmail.com